Blog Modelleria

CNH celebra i 75 anni di produzione trattori e si affida a Noi.

[fa icon="calendar'] 16-mar-2022 10.00.00 / by Social Media Manager posted in cnh, casenewholland, prototyping, hannover, tractors

[fa icon="comment"] 0 Comments

Tra i nostri maggiori clienti annoveriamo il gruppo CNH Industrial con il quale Modelleria Modenese collabora da ormai quasi 50 anni.

Quest'anno, però, la sfida si è fatta ancora più ardua: ci è stata commissionata la realizzazione dell'estetica di questo nuovo trattore per celebrare il 75° anniversario della Casa Agricola, esposto poi nello show-room ad Hannover (Austria).

Si tratta di un trattore ibrido lungo circa 6 metri e alto 4, del quale ci è stato consegnato solo la drive line (telaio e motore).

Modelleria Modenese, specializzata da sempre nella realizzazione di prototipi, ha così prodotto l'estetica: cofani, fianchetti, gruppo ottico fari, griglie e tutto ciò che ha reso questo trattore unico, nel vero e proprio senso della parola.

Il progetto è partito dalla realizzazione in stampa 3D, seguito da una fase di verniciatura specifica per questo tipo di tecnologie, arrivando ad una fase di assemblaggio di parti meccaniche ed elettriche.

Focus sull'innovazione, dai primi modelli all'ultimissima gamma Terrus CVT. L'offerta attuale arriva fino a 313 CV (max) con i modelli STEYR convenzionali più potenti di sempre. Il focus rimane su prestazioni, comfort e qualità .


LA FAMOSA LIVREA BIANCO-ROSSA
Il primo trattore STEYR, un modello 180 di colore verde, è stato prodotto nel 1947. Nel 1966 STEYR ha adottato i caratteristici colori bianco e rosso che rimangono un segno distintivo dei suoi trattori. Otto anni dopo, le attività di assemblaggio e di vendita dei trattori sono state trasferite dalla città di Steyr a St. Valentin, in Austria, dove si trovano ancora oggi. Nel 1996 Case Corporation, allora controllante di Case IH, ha acquisito la divisione agricola Steyr.

LEADERSHIP TECNOLOGICA
Con la presentazione ad Agritechnica 2019 dello STEYR Konzept, il brand ha ribadito la sua posizione di innovatore tecnologico orientato al futuro. Questo avveniristico trattore combina in modo unico tecnologie innovative, per creare un concept rispettoso dell'ambiente, ed  efficienza e funzionalità,  mostrandoci quale potrebbe essere la futura evoluzione dei trattori. Il suo cuore pulsante  è costituito da un motopropulsore ibrido elettrico modulare, composto da un motore a combustione interna, un generatore e diversi motori elettrici controllabili individualmente in modo che la potenza venga fornita dove serve.

Su questa falsariga, nel 2022 è stata presentato l’Hybrid Drivetrain Konzept. Scaturito dalle riflessioni e dalle discussioni suscitate dallo STEYR Konzept del 2019, l’Hybrid Drivetrain Konzept rappresenta un ulteriore passo in avanti nel percorso di sviluppo dei sistemi di trasmissione. Un punto focale della ricerca ha riguardato i sistemi di trasmissione elettrici dotati del potenziale per alimentare un trattore leggero e ad alta potenza, offrendo un risparmio medio in termini di consumo di carburante anche dell'8%. La tecnologia dei supercondensatori consente di aumentare la potenza quando c'è una maggiore richiesta, garantendo un'accelerazione più rapida anche del 25%. Durante il lavoro in campo con attrezzi, questo accorgimento aiuta a gestire i picchi di carico nelle applicazioni a sforzo di traino elevato, e ha consentito di mettere a punto il torque vectoring dei differenziali, riducendo il raggio di sterzata. Inoltre è possibile trasferire la potenza agli attrezzi, mediante le prese ad alta tensione anteriori e posteriori.

 

Video presentazione nuovo Steyr per celbrare il 75° anniversario di produzione di trattori.

GUARDA IL VIDEO

Read More [fa icon="long-arrow-right"]