PAN Compositi è un'azienda nata nel 2017, come partner di Modelleria Modenese, specializzata nella realizzazione di componenti in materiale composito ( fibra di carbonio, di vetro, aramidica ) ; una realtà compatta e flessibile che realizza prodotti ad alte prestazioni per competizioni sportive, applicazioni speciali e automotive.
Quali sono i vantaggi dei compositi?
I materiale compositi sono nati come alternativa ai materiali tradizionali, strutturali e non, quali le leghe metalliche e i polimeri.
Il loro principale punto di forza consiste nel combinare i vantaggi dei singoli materiali di cui sono composti al fine di ottenere sensibili riduzioni di peso senza sacrificare le performance.
I materiali compositi fibrorinforzati utilizzati da PAN Compositi coprono una vasta gamma di applicazioni a seconda della tipologia di fibra, di tessitura, di matrice polimerica.
Vengono tutti forniti in formato pre-preg ( tessuto pre-impregnato ) e certificati con una filiera di controlli qualità.
I particolari vengono realizzati tramite laminazione su stampi o modelli fresati a controllo numerico realizzati da Modelleria Modenese in tutte le tipologie di materiali maggiormente richiesti nel settore ( alluminio, resina ad alta densità ).
In alternativa vengono realizzati stampi in fibra di carbonio, ideali per ottimizzare gli effetti di dilatazione e distribuzione termica durante il processo di catalizzazione che trasforma la resina e la stabilizza .
Il processo di catalizzazione avviene a pressione e temperatura controllata in autoclave.
I particolari così realizzati vengono sottoposti ai trattamenti di finitura e collaudati con l’utilizzo di macchine di misura tridimensionale.