Blog Modelleria

Pan Compositi: Realizzazioni particolari

[fa icon="calendar"] 10 dic 2018, 08:27:36 / by Qualità MODMOD

Qualità MODMOD

PAN Compositi è un'azienda nata nel 2017, come partner di Modelleria Modenese, specializzata nella realizzazione di componenti in materiale composito ( fibra di carbonio, di vetro, aramidica ) ; una realtà compatta e flessibile che realizza prodotti ad alte prestazioni per competizioni sportive, applicazioni speciali e automotive.

 

 

pancompositi

 

Quali sono i vantaggi dei compositi?

I materiale compositi sono nati come alternativa ai materiali tradizionali, strutturali e non, quali le leghe metalliche e i polimeri.

Il loro principale punto di forza consiste nel combinare i vantaggi dei singoli materiali di cui sono composti al fine di ottenere sensibili riduzioni di peso senza sacrificare le performance.

I materiali compositi fibrorinforzati utilizzati da PAN Compositi coprono una vasta gamma di applicazioni a seconda della tipologia di fibra, di tessitura, di matrice polimerica.

Vengono tutti forniti in formato pre-preg ( tessuto pre-impregnato ) e certificati con una filiera di controlli qualità.

I particolari vengono realizzati tramite laminazione su stampi o modelli fresati a controllo numerico realizzati da Modelleria Modenese in tutte le tipologie di materiali maggiormente richiesti nel settore ( alluminio, resina ad alta densità ).

In alternativa vengono realizzati stampi in fibra di carbonio, ideali per ottimizzare gli effetti di dilatazione e distribuzione termica durante il processo di catalizzazione che trasforma la resina e la stabilizza .

Il processo di catalizzazione avviene a pressione e temperatura controllata in autoclave.

 

Pan_Compositi

 

I particolari così realizzati vengono sottoposti ai trattamenti di finitura e collaudati con l’utilizzo di macchine di misura tridimensionale.

 

Topics: collaudo, pan compositi, materiali compositi, carbonio, vetro, leghe metalliche

Qualità MODMOD

Written by Qualità MODMOD