Blog

Tecnologie d'avanguardia al servizio di un prodotto d'eccellenza

Scritto da Qualità MODMOD | 18-feb-2020 10.39.22

Modelleria Modenese, da piccola realtà locale degli anni ’60,  ha saputo evolversi nel tempo accompagnando i rapidi progressi della tecnica e la nascita di nuove tecnologie che hanno rappresentato un’opportunità per questo settore a partire dagli anni ‘90.

 

L’organo direttivo ha realizzato una serie di di investimenti importanti sia in termini di parco macchine (come ad esempio le tecnologie per la prototipazione di medio/grandi dimensioni e la progettazione 3D) sia in termini di risorse umane con l’assunzione di tecnici e progettisti specializzati.

L’azienda vanta la collaborazione con i leader del campo automotive, racing ed opera in ogni settore in cui vi sia la necessità di attribuire un valore aggiunto al prodotto e migliorare le performance tecnologiche. 

 

Modelleria è in grado di consegnare un prodotto finito con un lead time ridotto verticalizzando in modo completo tutto il processo produttivo: dalla progettazione di modelli, alla costruzione degli stampi, alla realizzazione di nuovi layout fino ad arrivare alla creazione del particolare finale (in varie dimensioni). 

L’azienda progetta modelli, stampi, attrezzature e ottimizzazioni geometriche dei prodotti in co-design con i clienti, scansioni 3D con Reverse Engineering e soddisfa in modo personalizzato le loro specifiche necessità. 

Le fresatrici CNC di DMG MORI garantiscono la lavorazione dei materiali di ogni grado di durezza, con la possibilità di avere una fresatura verticale, orizzontale o a 5 assi. Il centro di lavoro universale della serie DMU MonoBlock è adatto a tutti i settori d’applicazione: lavorazione simultanea a 5 assi, fresatura ad alta velocità e ad elevata dinamica con numero di giri fino a 40.000 min-1, permette un caricamento mediante gru fino a 1.000 kg, ha un magazzino portautensili integrato nella macchina fino a 180 posti.

FPT Dinomax è una macchina a traversa mobile, adatta sia a lavorazioni di asportazione pesante che di finitura ad alta velocità; ha una cabinatura di sicurezza che racchiude la zona di lavoro sui 4 lati. Viene utilizzata per stampi/modelli e pezzi di grandi dimensioni.

Grazie all’impiego di un parco macchine dotato delle migliori tecnologie del settore e al know-how di uno staff altamente qualificato, Modelleria Modenese è in grado di rispondere con la massima rapidità, professionalità e qualità ai bisogni di una clientela esigente e competitiva.

La conoscenza accumulata nel tempo e le diverse centinaia di modelli realizzati ogni anno, rendono sempre più solida l’esperienza nonché bagaglio indispensabile per affrontare progetti sempre nuovi e innovativi.