Blog Modelleria

Certificazione Iso 9001:2015

[fa icon="calendar"] 15-nov-2018 16.38.21 / by Qualità MODMOD

Qualità MODMOD

La certificazione ISO 9001 in Italia sta diventando la più richiesta al punto da arrivare a oltre 100.00 organizzazioni (dati di Accredia). Leggendo le statistiche si evince che i settori trainanti, attualmente, sono quelli delle costruzioni, settore elettrico ed elettronico, metalmeccanico e chimico.

Ormai diverse aziende chiedono questa certificazione, in quanto un miglioramento interno porta ad una maggiore qualità di servizio.

 

iso

 

Ma procediamo per gradi : Cosa è la 9001?

È uno standard di riferimento internazionalmente rivolto a qualsiasi settore, organizzazione pubblica o privata e il suo raggiungimento dimostra il livello di qualità di prodotto e servizio di una azienda nel mercato.

Le aziende non si possono limitare a dare semplice evidenza dell’esistenza di un sistema di gestione per la qualità sul piano documentale, organizzativo e procedurale, ma sono chiamate a fornire specifica evidenza dell’efficacia del sistema ai fini del soddisfacimento dei bisogni correlati e di miglioramento. Esse devono pertanto dimostrare di aver adeguatamente compreso l’importanza ed il significato dell’approccio per processi , dandone la necessaria evidenza.

 

A chi può essere applicata?

La norma è stata concepita per essere applicabile a tutte le organizzazioni, indipendentemente da tipo, dimensioni e prodotto/servizio realizzati.

Esempi di casi applicativi sono il settore:

  1. Manifatturiero;
  2. Sanità e Servizi Sociali;
  3. Pubblica Amministrazione;
  4. Trasporti e Logistica;
  5. Energia;
  6. Imprese Edili;
  7. Turismo;
  8. Ristorazione;

Come si ottiene la certificazione?

Vi è una prima fase detta "analisi preliminare" nel quale si apprende la situazione dell'azienda in rapporto alla possibilità di ottenere tale documentazione. Dopodiché si procede nella ricerca di consulenti esperti che accompagnano l'azienda nel percorso richiesto fino alla fine del progetto.

L'analisi preliminare serve al consulente, ma è utile soprattutto all'azienda per cercare di capire il professionista (se realmente tale) che ha di fronte, qual è la sua esperienza e, soprattutto, quali referenze può vantare.

Il rapporto di analisi preliminare oltre a contenere l'offerta economica descrive l'impostazione dettagliata del progetto con tempi, impegni e costi.

 

Tempi del progetto

Per quanto riguarda i tempi, occorrono circa 3 mesi per una piccola azienda al di sotto dei 30 dipendenti, dai 6 ai 9 mesi  per aziende dai 30 ai 70 dipendenti, fino ad oltre un anno per le aziende di dimensioni superiori.

 

 

Politica della Qualità 2022

Topics: Certificazione 9001, Qualità del prodotto

Qualità MODMOD

Written by Qualità MODMOD